Engineers. Drivers. Twins.

Pau Prove Libere

Secondo appuntamento di campionato per i gemelli De Val.
Questo weekend la Formula Renault 2.0 Alps è di scena nel suggestivo ed impegnativo circuito cittadino di Pau che ospita il settantunesimo gran premio della sua storia.
E’ la prima volta che Stefano e Nicola si trovano ad affrontare un circuito cittadino e il turno di prove libere sarà doppiamente importante, sia per mettere appunto le monoposto, sia per trovare il giusto feeling con il nuovo tracciato.
Ulteriori difficoltà sono il traffico, causato dalle 29 monoposto in pista, e la quasi impossibilità di effettuare sorpassi data l’estrema tortuosità del tracciato.

Le prove libere sono iniziate alle 16.35 e i due piloti del GSK Grand Prix scendono in pista subito all’accensione del semaforo verde in corsia box.
Appena il tempo di effettuare 2 giri cronometrati e la sessione viene interrotta a causa di un incidente sul tracciato.
Ripristinata la sicurezza in pista, il turno riprende e i gemelli iniziano a girare con regolarità.
Stefano segna il tempo di 1’19.093 e Nicola ferma il cronometro sul 1’20.810.
Una nuova bandiera rossa, dovuta ad un nuovo incidente che vede coinvolte molte monoposto, interrompe il lavoro dei De Val, costretti ai box per ben 10 minuti.
Nuovo re-start a 18 minuti dalla fine ed è proprio in questa fase che avvengono i miglioramenti definitivi.
Stefano chiude la sessione con il 18° tempo in 1’17.789 mentre Nicola è 23° con il tempo di 1’19.243.
L’ennesima bandiera rossa fa chiudere la sessione di prove libere con 2 minuti di anticipo sul programma.
Un giornata comunque positiva sia per Stefano che per Nicola, che sono riusciti nell’obiettivo di star lontano dalle insidie che presenta questo circuito cittadino, non provocando danni alle monoposto.
Inoltre hanno cominciato a porre le basi per le qualifiche di domani mattina, previste alle 10.50 che si disputeranno in due gruppi separati, in modo da poter avere meno monoposto in pista e quindi di permettere ai piloti di poter ottenere i loro giri veloci più agevolmente.

Stefano ” La pista è molto bella, è la prima volta che io e Nicola affrontiamo un circuito cittadino e la cosa più impressionante è la vicinanza dei muri delle case. E’ stata una sessione positiva anche se le troppe bandiere rosse hanno interrotto spesso le prove, siamo molto fiduciosi per le qualifiche di domani visto il comportamento della macchina”

Scrivi un commento